Dal 18 marzo 2023, alle ore 18:00 e per 5 sabato, inizia un Viaggio all’interno delle Chiese del Fondo Edificio di Culto del Ministero dell’Interno Italiano a Rieti. Con la Professoressa Ileana Tozzi e il giornalista Pierluca Aguzzi, si racconterà la Storia degli edifici dedicati al culto cristiano e alle funzioni religiose. Tutelate dal Governo Italiano con il sostegno della Diocesi Reatina con S. Rufo, S.Francesco, S.Chiara, S.Lucia e S. Domenico rappresentano la cristianità nel suo intimo, ognuna con una vita artistica e culturale diversa.
San Rufo: di origini altomedievali, il suo attuale aspetto barocco si deve a un rifacimento del 1748. Si trova nella piazza dove la tradizione individua il “centro d’Italia”, e ospita al suo interno un importante dipinto di scuola caravaggesca.
San Francesco: uno dei principali edifici religiosi di Rieti. È la seconda chiesa al mondo in ordine cronologico ad essere stata dedicata al culto di San Francesco, dopo l’omonima basilica di Assisi. Oltre alla chiesa, il complesso comprende un convento, e un piccolo oratorio intitolato a San Bernardino.
San Domenico: il 13 luglio 1234, nella Cattedrale di Santa Maria Assunta di Rieti, papa Gregorio IX aveva canonizzato san Domenico di Guzmán. In quel periodo, in cui Rieti godeva di prosperità economica ed il Papa frequentemente faceva del Palazzo Vescovile la sua sede, furono erette in città anche le chiese degli altri ordini mendicanti: Sant’Agostino e San Francesco.
Santa Chiara: edificio di culto del Quattrocento, realizzato per accogliere le Terziarie Francescane vicino alla storica abitazione di Angelo Tancredi, fidato amico di San Francesco. Nel 1570, grazie ad una donazione di Paolo Buonamici da Aspra, la chiesa fu ristrutturata ed intitolata a Santa Chiara.
Santa Lucia: è un edificio di culto di Rieti. Si trova nella via omonima, a breve distanza dall’arco di Santa Lucia. L’annesso monastero occupa l’intero isolato delimitato dalla chiesa, da via San Pietro martire, da via Sant’Anna e da via dei Burò, ed è oggi sede di un polo culturale composto dalla biblioteca comunale Paroniana e dalla sezione archeologica del Museo civico di Rieti.
@riproduzione riservata