La Festa della Musica, uno dei momenti più significativi nel panorama culturale ed artistico europeo, si celebra ogni anno il 21 giugno, giorno del solstizio d’estate. Nata in Francia nel 1982, questa manifestazione ha assunto, a partire dal 1995, un carattere internazionale, coinvolgendo simultaneamente le principali città europee. Dal 1999, la Presidenza del Consiglio ha riconosciuto l’alto patrocinio a questa iniziativa, sottolineandone il valore pubblico e culturale.
I principi che animano la Festa Europea della Musica sono profondamente radicati nella convinzione che la musica sia un linguaggio universale, capace di veicolare messaggi e contenuti di grande significato, superando barriere culturali, politiche ed economiche, e diventando un veicolo di socialità. Questa giornata abbraccia tutti i generi musicali, affinché diventi davvero la festa di tutte le sfumature sonore.
Dall’allievo alle stelle internazionali, tutti gli artisti hanno la possibilità di trovare una scena sulla quale esibirsi. Questo inclusivo spirito si traduce in manifestazioni aperte a tutti, rendendo gli eventi musicali accessibili attraverso l’ingresso gratuito, promuovendo una partecipazione sempre più ampia.
A partire da quest’anno, con lo slogan “MusicArte”, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali parteciperà attivamente alla Festa, coinvolgendo i propri Istituti territoriali per organizzare eventi musicali gratuiti nei luoghi d’arte di tutta Italia. Questa sinergia renderà la Festa un’opportunità straordinaria per offrire al pubblico momenti di partecipazione e coinvolgimento, in cui le diverse forme d’arte troveranno un luogo di convergenza.
Anche Musikologiamo parteciperà attivamente a questa celebrazione artistica, con un coinvolgente Duo composto dal M° Sacco Sandro e dal M° Paolo Paciucci. L’Abbazia di Farfa in Provincia di Rieti sarà la cornice per la loro esibizione, presentando un repertorio dal titolo “Virtuosismo dal 1700 al 1900”. Un viaggio musicale attraverso epoche e stili, un omaggio alla maestria di diversi periodi storici.
La Festa della Musica rappresenta un’occasione unica per unirsi a questa celebrazione di suoni e culture, unendo le note al patrimonio artistico e culturale dell’Italia e d’Europa. #FestaDellaMusica #MusicArte #CulturaSonora #Musikologiamo
Per ulteriori informazioni: musikologiamotv@gmail.com