La prima edizione del Festival Internazionale di Musica Sacra ci lascia innanzitutto con la bellezza di un’arte che ci fa evolvere l’anima;
in questi due giorni di concerti abbiamo attraversato l’Europa dall’800 al IV secolo passando dalla musica monodica alla polifonia come abbiamo ascoltato nel concerto sia del coro ARMONIOSOINCANTO che dell”ANONIMA FROTTOLISTI. I concetti fondamentali di questi concerti sono:
Il canto gregoriano è la base naturale di tutta la cultura musicale dell’intero occidente.
Il XIII secolo con la nascita della Polifonia in musica ed altre forme di innovazioni nelle altre arti lo si può considerare il primo rinascimento, dove la nostra Rieti essendo stata sede papale per 101 anni né protagonista.
Vanno colti anche altri due concetti di estremo interesse, il rapporto con la Morte che avevano le popolazioni del tempo, un rapporto senza paura molto consapevole e anche a tratto diretto come nel brano suonato e cantato dall’ANONIMA FROTTOLISTI, e il bellissimo culto di quella meravigliosa figura; la Madonna che intercede per tutte le fascie popolari come ben spiegato e cantato dal coro ARMONIOSOINCANTO.
In fine la musica sacra rappresenta le radici cristiane, quella croce ch’è il simbolo della nostra civiltà e di tutta la civiltà occidentale.
Non dobbiamo mai dimenticare chi siamo e da dove veniamo. La storia in questo caso presa dal lato musicale ci ha fatto e ci farà meditare che quel simbolo è tutto ciò che noi siamo nel bene e nel male.
Un ringraziamento va alle associazioni che hanno permesso questo evento, Confraternita di Misericordia di Rieti, Associazione Musikologiamo e Gruppo Fratres Donatori di Sangue di Rieti e a tutti i partecipanti che hanno voluto ascoltare la voce e i suoni di questo Festival.
All’anno prossimo con un Festival Internazionale più ricco di concerti.
Contatti per i media: https://www.facebook.com/profile.php?id=100094211675728
Potete contattare per info i seguenti numeri: 3936359155-3393977563- 3801953942-3755674456-3755729991-3756473991 oppure scrivere a comunicazionisocialirieti@gmail.com.