Ognuno di noi vorrebbe trascorrere momenti di distensione e di serenità, in qualsiasi situazione si presentassero; spesso ci vengono incontro senza che questi vengano notati; ma la breve chiacchierata avuta e la efficace informazione data, in una mattina qualsiasi della settimana, ad una speciale rappresentativa scolastica dell’Istituto Magistrale “Elena Principessa di Napoli” di Rieti, ha dato consistenza e validità alla comunicazione intercorsa tra gli ospiti e conduttori del convegno, con gli studenti presenti nell’Aula Magna dell’Istituto, assumendo una validità ed uno spessore alle tematiche programmate.
Le tematiche trattate, pur essendo di diversa natura, hanno in comune la caratteristica e la propensione per la salute di ognuno di noi: erano presenti al tavolo dei lavori il Presidente della AUSL di Rieti, Dott. Gabriele Bellini; il Primario del reparto di Radioterapia dell’Ospedale Provinciale “Camillo de Lellis di Rieti, Prof. Mario Santarelli; il Direttore Commerciale della Cooperativa “Risparmio ‘76” di Rieti, Sig. Giuseppe Martellucci; il Presidente della Cooperativa “Risparmio ‘76” di Rieti, Prof. Sergio Rigliani; il Coordinatore ed ideatore del progetto “Musica e Parole in Ospedale”, Sig. Antonio Sacco.
Naturalmente ha fatto da contorno all’incontro, la presenza di tutto lo staff scolastico dell’Istituto, dagli studenti, agli insegnanti, per concludere con la gradita presenza e disponibilità del Dirigente scolastico Prof. Ruggero Scopigno.
L’elemento sanitario distintivo, attinente e proteso alla sensibilizzazione ed alla conoscenza della prevenzione, è stato concentrato su tutto ciò che elimina o attenua gli elementi a rischio della malattia. Il primo intervento, quello del Dott. Bellini, ha voluto significare tutte le problematiche, ma anche quanto di migliore presenta, la realtà sanitaria del nostro paese e in particolare del nostro territorio e del reatino. Gli sguardi attenti e interessati degli studenti, nell’ascolto delle esposizioni, hanno palesato maggiore attenzione nelle spiegazioni tecniche, formali e specifiche sul tema oncologico e su quanto si è fatto e si possa ancora fare, riferite dal Prof. Santarelli, il quale con vera maestria, con molta naturalezza e con altrettanta semplicità ha esposto ed istruito su un campo difficile e disagevole, sia per chi è colpito, sia per le famiglie coinvolte.
Altrettanti ed importanti interventi sono stati trattati dai rappresentanti della Cooperativa “Risparmio ‘76” di Rieti, i quali, esperti in materia di prodotti alimentari, hanno fornito importanti notizie sulla natura, sulla genuinità dei prodotti, a partire dall’origine, fino al banco di vendita dei propri negozi, e non meno sull’uso equilibrato dei prodotti stessi.
La conclusione del convegno, doverosa e di competenza, è stata trattata ed approfondita dal Sig. Sacco il quale ha illustrato il progetto con tutte le varianti e le possibili potenzialità che può offrire coadiuvato dai sistemi di informazione, dai partner, dai sostenitori, dai volontari e da tutti coloro che si prodigano per una giusta causa.
(Presidente Coop Risparmio ’76 Sergio Rigliani)