Il gruppo nasce circa cinque anni fa e si afferma nel salento diventando sin da subito uno dei nomi più importanti nell’ambito della musica popolare salentina.Strada facendo la loro musica si integra con altri generi musicali, in particolare di tipo etnico, che apre le porte ad un pubblico più vasto.
I Manekà hanno all’attivo due lavori discografici con brani tradizionali e brani inediti, di cui uno intitolato “e lassatila ballare” ed un altro “focu miu”.
Tra le varie partecipazioni ad eventi musicali, ricordiamo “La Notte della Taranta”, manifestazione che richiama ogni anno oltre ottantamila persone da tutta Italia e che viene trasmessa oltre che sul satellite anche in tutte le reti private italiane.
Il gruppo ha all’attivo diverse esibizioni nelle maggiori città italiane come Bologna, Firenze, Rimini, Napoli, Milano, Sulmona, Potenza, Campobasso ecc.. ed altre all’estero, come Zurigo ,S. Gallo, Atene, Ioannina, Marsiglia ecc.
La formazione è composta da sei musicisti:
Ermanno Mangia: chitarra, mandolino, mandola e voce
Leo Cannazza: basso elettrico
Luisa Greco: voce
Luca Toma: tamburo ed armonica
Gabriele Filieri: violino, chitarra e voce
Nico imboldi: fisarmonica
Inoltre due ballerini , Andrea Caracuta e Sabrina Petranca arricchiscono lo spettacolo con la danza salentina, la pizzica, coinvolgendo anche gli spettatori.
Altro momento suggestivo dello spettacolo è la rappresentazione della “Danza delle tarantate”che rievoca un rito ancestrale secondo il quale le donne, in stato di trance, ballavano e si dimenavano anche per giorni per scacciare il male provocato dal morso della “taranta”.
La caratteristica principale dei Manekà è il continuo crescendo di ritmo che ha come risultato uno spettacolo travolgente, anche per la gente che non ha mai ascoltato questo genere musicale.
per ulteriori informazioni potete contattare Angela Alemanno angela@madmanagement.it oppure la Mad Management
Telefax +39 (0) 832 948953 mob. +39-392 – 0540321 www.madmanagement.it .
Pubblicato su Musikologiamo (copyright)