Dal 03 Novembre 2003 sono nati presso i Comuni di POGGIO SAN LORENZO, FRASSO SABINO, MONTELEONE SABINO, POGGIO NATIVO, TOFFIA E CASTELNUOVO DI FARFA, 8(otto) INFORMA GIOVANI, un traguardo importante per il territorio sabino ma soprattutto per i giovani sabini. Ogni Informa Giovani nato, è stato investito di una grande responsabilità, quella di muovere positivamente le coscienze dei giovani, avvicinarli sempre di più al proprio territorio, scoprendo gli aspetti più importanti del medesimo.
Oggi, con questa rubrica, tenteremo di portare a conoscenza di tutti i lettori, le realtà giovanili più vicino, conoscendole e apprezzandole nel loro contesto quotidiano. Apprenderemo le grandi risorse umane e di contenuti che la Provincia reatina contiene e valorizzeremo sempre di più il nostro patrimonio provinciale culturale e umano.
Ogni mese conosceremo i sei piccoli centri che compongono l’Unione dei Comuni della Valle dell’Olio con i suoi giovani e con le loro tradizioni.
Finalmente anche a Poggio San Lorenzo, vicino alla sede Comunale, è partita l’attività dell’Informa Giovani. La partecipazione dei ragazzi è stata numerosa fin dal primo giorno, circa 20 ragazzi dai 13-18anni, la risposta positiva da parte dei giovani ,è stata scaturita dall’assenza di una struttura che gli permettesse di stare insieme , divertirsi, e nello stesso tempo imparare, quando queste opportunità sono state loro date infatti la risposta non poteva essere diversa . Siamo partiti ascoltando le esigenze dei ragazzi ed in base a queste abbiamo attivato dei corsi. Qui a Poggio San Lorenzo, i giovani hanno sempre avuto un grande spirito di iniziativa, abbiamo una squadra di calcio, molti di essi partecipano alla organizzazione delle feste patronali e fino a qualche anno fa grazie all’impegno assiduo di qualche adulto si riusciva a realizzare spettacoli teatrali molto apprezzati dalla gente i cui protagonisti erano esclusivamente ragazzi di Poggio. Oggi i nostri giovani hanno un’opportunità in più per informarsi sul mondo del Lavoro , per imparare ma soprattutto un’opportunità in più crescere “sani”. Le iniziative giovanili che sono state organizzate all’interno dell’Informa Giovani sono le seguenti:
1. Corso di informatica di base
2. Percorso informativo sulla degustazione di cioccolato
3. Percorso informativo sulla degustazione delle acque minerali
4. Corso per animatori
5. Corso per piccoli presentatori di spettacoli;
6. Corso per produttori discografici e compositori multimediali;
7. Corso di cucina base per piccoli;
8. Corso per DEEJAY;
9. Corso di balli latino americani;
10. Percorsi di fotografia e di pittura dedicati a tutti i giovani compresi tra i 13 e 18 anni, i quali avranno la libertà di rappresentare il proprio territorio con foto o dipinti, i lavori finiti saranno inseriti, durante i giorni di festa all’interno di ogni INFORMA GIOVANI, creando la prima galleria d’arte fotografica e di pittura per giovani artisti.
11. CINEFORUM;
12. CORSI DI MUSICA SU STRUMENTO;
13. CORSI DI DECOUPAGE;
Musikologiamo (archivio 2003-2007)