Dettaglio ripreso per intero dal sito ufficiale ed istituzionale di ENPALS.
Cantare al matrimonio di un amico (esibizioni dal vivo)
In questa sezione l’utente può conoscere le soluzioni più veloci per dare inizio alle pratiche Enpals di uso più frequente.
Per eventuali approfondimenti si possono consultare sul sito le informazioni, le circolari, gli orientamenti interpretativi e le risposte a quesiti.
Compilando l’apposito form, inoltre, è possibile suggerire nuovi “come fare per”.
Nel caso si venga ingaggiati per eventi come matrimoni, battesimi, feste in luoghi pubblici etc., ma non si superino i 5000 euro di retribuzione annua lorda e si è un giovane fino ai 18 anni, od uno studente fino ai 25 anni, od un pensionato oltre i 65 anni od un lavoratore con versamento di contributi in altro ente previdenziale, non ci sono pratiche da iniziare con l’Enpals.
I contributi Enpals sono obbligatori, anche nel caso in cui chi presta l’attività lavorativa non percepisce alcuna retribuzione. In questo caso il contributo dovuto è calcolato sul minimale di retribuzione previsto per l’anno in corso.
Per poter effettuare lo spettacolo occorre:
Step 1 – Iscrizione all’Enpals Richiedere l’iscrizione all’Enpals come lavoratore autonomo esercente attività musicali.
Step 2 – Codice PinRichiedere il codice PIN.
Step 3 – Certificato agibilitàRichiedere all’Enpals, prima dello svolgimento dello spettacolo, il Certificato di agibilità collegandosi ai servizi on-line o rivolgendosi ad uno sportello Enpals.
Step 4 – Contributo dovutoVersare, entro il 16 del mese successivo a quello della prestazione, il contributo dovuto.
Step 5 – Denuncia contributivaEffettuare, entro il 25 del mese successivo a quello della prestazione, la denuncia contributiva collegandosi ai servizi on-line o rivolgendosi ad uno sportello Enpals.
Fonte Enpals 2012