Dopo aver parlato dell’Informa Giovani di Poggio San Lorenzo il nostro viaggio attraverso i 6 (sei) Comuni dell’Unione della Valle dell’Olio si ferma a Monteleone Sabino. Anche a Monteleone Sabino è nato il “Centro Informa-Giovani”, un obiettivo raggiunto grazie all’intervento dell’amministrazione comunale e all’Unione dei Comuni valle dell’Olio, che hanno messo a disposizione stanza e materiale con cui portare avanti tale progetto.
Il Centro Informa-Giovani ha aperto i suoi battenti sotto i migliori auspici e la risposta dei giovani a questa iniziativa premia la bontà del progetto.
Sono oltre trenta, infatti, gli iscritti tra i tredici e i diciannove anni che ogni lunedì, mercoledì e venerdì pomeriggio, partecipano assiduamente e allegramente alle attività del Centro, insieme a due operatori che conoscono e motivano i ragazzi ai fini di instaurare una realtà duratura che serva non poco per uscire da quel senso di noia che invade le giornate paesane.
Il Centro Informa- Giovani di Monteleone augura a tutti buone Feste ma siamo noi che non possiamo far altro che augurare al Centro una ricca attività e una buona riuscita di questo ambizioso progetto. Il Centro Informa-Giovani di Monteleone Sabino, rispettoso delle tradizioni natalizie, ha focalizzato i suoi primi sforzi proprio in vista delle festività. Il primo progetto portato a termine è stata la realizzazione di un presepe con l’uso di materiale di riciclo. Con molto impegno i giovani del Centro, che hanno mostrato molta sensibilità al problema, hanno raccolto per strada o portato da casa, tutto l’occorrente per lavorare: da scatole di cartone a bottiglie di plastica, da bicchieri di carta a lattine e tappi, insomma tutto ciò che con un pò di inventiva è possibile trasformare in pastori, case, angeli e così via. Sarà possibile vedere il presepe durante il periodo delle feste natalizie presso il Centro Informa-Giovani.
Non finisce qui: sempre durante le festività sarà organizzata nella piazza del paese un gioco destinato non solo agli iscritti del centro ma a tutti coloro che vorranno partecipare per divertirsi ed augurarsi insieme buone feste.
Con l’inizio del nuovo anno poi, le attività verranno pianificate più attentamente. Si attiveranno svariati corsi, da quello di informatica di base a quello sulla degustazione di cioccolato, poi ancora un corso per animatori, presentatori, piccoli deejay, corsi di ballo latino americano e di cucina. Si cercherà inoltre di iniziare percorsi di fotografia e di pittura al fine di creare una galleria d’arte, e di realizzare una rassegna cinematografica, attraverso la quale i giovani possano apprezzare l’arte del cinema.
Musikologiamo (archivio 2003-2007)