Nasce anche a Frasso Sabino l’Informa-Giovani dell’Unione dei comuni della Valle dell’Olio, e la sua presenza all’interno del Comune completa le tante attività sociali dello stesso, unendo sempre di più i giovani al Comune che all’Unione stessa. Sono Dania, e da circa 2 (due) mese mi occupo dell’Informa Giovani, sono l’operatore che gestirà il centro coordinando le attività all’interno dello stesso, la risposta dei giovani a tale iniziativa è stata subito straordinaria, l’attenzione prestata a tutte le iniziative mi hanno motivato sempre di più a dare opportunità e conoscenza a quei giovani lontani dalle metropoli e dai grandi centri di socializzazione. Non essere lontani da ciò è uno dei principali obiettivi dell’Informa Giovani in genere, già dall’inizio le nostre prime attività sono state rivolte all’informatizzazione, ovverosia conoscenze sull’utilizzo del Computer, con qualche accenno ad INTERNET, fondamentale oggi per non rimanere lontani dalle novità di tutto il pianeta.
Oltre a questo abbiamo iniziato a lavorare sul recupero dei materiali per creare attenzione fra i giovani del nostro Comune, infatti, sotto le feste natalizie, abbiamo costruito il primo presepe con materiali di recupero e questo, grazie anche alla presenza delle telecamere di RTR è stato fondamentale per rendere più motivati i giovani stessi.
Sono Francesca, e da quando l’Informa Giovani è iniziato anche nel Comune dove risiedo, in altre parole Frasso Sabino, mi sento più vicino al mondo, prima dovevo muovermi con i mezzi, per cercare di apprendere sempre di più nozioni, socializzare con gli altri, insomma non rimanere lontano dalle conoscenze, oggi con quest’opportunità sono più certa che saprò come orientarmi nel mondo dove vivo. Infatti, come ricorda Dania, l’operatrice dell’Informa Giovani di Frasso sabino, tra breve oltre a continuare con il corso d’Informatica di Base con cenni sulla navigazione in internet, inizieremo un corso d’inglese, di cucina di base, per riscoprire gli antichi sapori, corso di musica, attiveremo percorsi all’interno del nostro osservatorio, nonché corsi sul territorio e le sue risorse sociali e storiche. Insomma, avremo molte cose da raccontare e vivere insieme ai giovani dell’Informa giovani, e insieme a tutti i giovani della Provincia. A conclusione anche noi siamo all’interno del progetto “UN SOGNO DA REALIZZARE IN AFRICA”, dove parteciperemo alla costruzione di pozzi d’acqua in Kenya, con AMREF e tutti gli Informa Giovani dell’Unione dei Comuni della Valle dell’Olio, iniziativa che si concluderà domenica 11 aprile 2004, in occasione della santa Pasqua.
Musikologiamo (archivio 2003-2007)