Il Centro Informa Giovani di Poggio S. Lorenzo sta sviluppando un progetto che prevede lo studio della storia del nostro territorio, dai romani ai tempi moderni, analizzando anche quelle che sono le evoluzioni economiche sociali.
Il centro abitato di Poggio S. Lorenzo è molto antico e risale ai primi anni dell’impero romano Testimonianza di ciò vi sono delle imponenti mura costruite con la tecnica dell’opus reticolatus, tali mura sorreggono ancora oggi l’attuale centro storico. Alcuni luoghi hanno ancora dei nomi che dall’epoca romana come Taverna Post nerula, Tiballi, tutte parole derivanti dal latino e successivamente deformate dal linguaggio popolare, Taverna (osteria), Post Nerulam (dopo Nerola), Titi Balnei (bagni di Tito imperatore).
Il primo nucleo abitato sorse in prossimità della strada che da Roma conduceva a Rieti ed era chiamato Taverna Post Nerula, era un piccolo centro dove si praticava l’agricoltura ma anche l’abigeato, sottraendo pecore e agnelli alle mandrie di passaggio durante la transumanza, vi è ancora oggi una via chiamata Ciurmafura che ricorda ancora questa cattiva usanza Ciurma (gente arruffona), Furare (rubare). Circa mille anni fa, un terribile terremoto distrusse un piccolo paesino chiamato Capofarfa molto vicino all’insediamento di Taverna, di tale centro abitato non restò che una chiesa dedicata alla Madonna, gli abitanti superstiti si fusero con quelli di Taverna e così d’allora il centro si chiamò Poggio San Lorenzo, il perché di tale cambiamento del nome è ancor oggi inspiegabile, forse si presume per cancellare la dipendenza seppur silo nominale dal centro di Neroli o forse semplicemente per devozione al martire Lorenzo.
Il primo scritto dove compare il nome di Poggio San Lorenzo risale al XII secolo è presente nel territorio un importante Santuario Mariano, l’unico dedicato alla Madonna dei Penitenti: il suo culto risale agli uomini del cristianesimo quando un tempio della Dea Vacuna venne convertito al culto Cristiano. Ricordiamo che l’Informa Giovani è aperto il lunedì. Mercoledì e venerdì dalle ore 16.00 alle ore 19.00 e per informazioni si può contattare il Comune di Poggio San Lorenzo allo 0765 880312. A conclusione anche noi siamo all’interno del progetto “UN SOGNO DA REALIZZARE IN AFRICA”, dove parteciperemo alla costruzione di pozzi d’acqua in Kenya, con AMREF e tutti gli Informa Giovani dell’Unione dei Comuni della Valle dell’Olio, iniziativa che si concluderà domenica 11 aprile 2004, in occasione della santa Pasqua.
Musikologiamo (archivio 2003-2007)