Le attività dell’Informa Giovani di Poggio San Lorenzo continuano con intenso sforzo da parte di tutti e soprattutto da parte dell’operatore Maurizio Troiano, il nostro viaggio continua all’interno nostro territorio in cui si trovano beni culturali d’elevato interesse artistico i mulini hanno sempre ricoperto un ruolo di minore importanza , in realtà essi per secoli hanno rappresentato nei territori in cui sorgevano una fonte importante di sviluppo . Nei vari luoghi dove erano costruiti si utilizzavano delle tecnologie diverse in base alle risorse disponibili quali il vento o l’acqua . Nel nostro territorio ricco di torrenti chiamati fossi sì e sviluppata una tecnologia che sfruttava a pieno la forza lavoro dell’acqua . Ci sono due diverse tipologie di mulini uno con la ruota idraulica orizzontale l’altro con la ruota idraulica verticale più adatta a torrenti molto impetuosi , da noi invece sì e sviluppata la tipologia a ruota orizzontale più adatta a torrenti collinari. Nella zona limitrofe a Poggio San Lorenzo scorre un torrente chiamato” fosso delle mole” che divide i territori di Poggio da quelli di Monteleone Sabino e Torricella , vi sono ben sei mulini
Di varie epoche alcuni dei quali in stato d’abbandono ma ancora ben conservati. L’acqua a minte dei mulini era deviata in un canale a pendenza minima che la portava in un piccolo bacino artificiale chiamato “ refota” (parola derivante dal latino che indica il rimescolarsi delle acque)
Quest’acqua era poi incanalata in un condotto ad imbuto che finiva proprio sopra le pale della ruota idraulica , la forte spinta impressa dal getto d’acqua metteva in azione la macina composta da un grande masso circolare , il grano era immesso sotto di esse mediante un foro centrale alla macina stessa mediante l’aiuto di un attrezzo chiamato “tramogena” .
Anche a Poggio Si è svolta la tradizionale sfilata di carri allegorici , edizione ormai consolidata del carnevale “Poggiano” . Per quanto riguarda l’allestimento dei carri hanno lavorato per settimane ben cinque gruppi composti da decine di persone . Anche noi ragazzi del cento InformaGiovani abbiamo preso parte alla sfilata presentando un carro dal titolo satirico“I POLLITICI” , vi erano poi carri legati ai nostri ricordi d’infanzia come Biancaneve , la carica dei 1001 ,far west infine il simpaticissimo ospedale più pazzo del mondo. Lavorare in gruppo e distribuirsi i compiti è stata un’ottima lezione di lavoro di squadra . La manifestazione ha richiamato numerose persone dai paesi limitrofi, che sono accorse per divertirsi e degustare gli ottimi dolci realizzati dalle sapienti mani delle donne del nostro paese. Vi aspettiamo tutti alla prossima edizione.
Per informazioni si può contattare il Comune di Poggio San Lorenzo allo 0765 880312. A conclusione anche noi siamo all’interno del progetto “UN SOGNO DA REALIZZARE IN AFRICA”, dove parteciperemo alla costruzione di pozzi d’acqua in Kenya, con AMREF e tutti gli Informa Giovani dell’Unione dei Comuni della Valle dell’Olio, iniziativa che si concluderà domenica 11 aprile 2004, in occasione della santa Pasqua.
Musikologiamo (archivio 2003-2007)