Da troppo tempo ormai i giovani di Poggio Nativo sognavano un posto dove ritrovarsi, un posto dove stare insieme, divertirsi, ascoltare musica e parlare, confrontare le loro idee e i loro pensieri, insomma un posto tutto loro, creato da loro e plasmato su quella che è la loro identità. Oggi questo sogno è divenuto realtà; è da poco più di un mese infatti che a Poggio Nativo è attivo il Centro Informa Giovani che ha lo scopo di dare ai ragazzi quell’ alternativa di cui hanno bisogno, e se oggi, i ragazzi non solo di Poggio Nativo, ma di ben altri otto paesi all’ interno dell’ Unione dei Comuni della Valle dell’ Olio, hanno un posto dove ritrovarsi e realizzare qualcosa insieme lo si deve in particolare a una persona, che ha promosso e che ha voluto fortemente che questo progetto venisse realizzato, l’ assessorato ai servizi sociali dell’ Unione dei Comuni della Valle dell’Olio.
Parlando in occasione dell’ inaugurazione del Centro Informa Giovani di Poggio Nativo l’ assessore Falconi ha detto continua poi l’ assessore .
E i ragazzi di Poggio Nativo sembrano aver apprezzato questo interesse nei loro confronti, infatti da quando il Centro Informa giovani ha aperto i battenti passano lì interi pomeriggi. Le iniziative sono molteplici, da corsi di informatica di base a corsi di degustazione del cioccolato passando per un corso di DJ. Non sono però soltanto i corsi ad attirare i ragazzi al Centro, ma anche semplicemente stare insieme chiacchierando e ascoltando musica, tra una partita a ping pong e un lavoretto fatto con la carta pesta o qualsiasi altra cosa possa creare la fantasia di un ragazzo. Il Centro Informa Giovani di Poggio Nativo si è mosso però anche all’ esterno delle proprie mura promuovendo iniziative rivolte a tutto il paese, come quando, in occasione dell’ epifania presentò “La Befana in piazza”, allietando il pomeriggio in compagnia della befana con musica dolci e un divertentissimo spettacolo per bambini. In quell’occasione l’operatore Cegna Matteo disse . Oggi anche se a meno di due mesi dall’apertura del centro si può dire che esso è già divenuto una realtà dove i giovani di Poggio Nativo si riconoscono e dove i giovani di Poggio Nativo amano stare, tutto ciò dimostra che intuizioni come quella dell’assessore Falconi sono da incentivare e promuovere, perché il domani appartiene ai giovani, ma essi vanno aiutati a prendere coscienza delle loro responsabilità.
Per informazioni telefonare Comune di Poggio Nativo

Musikologiamo (archivio 2003-2007)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *