L’informa giovani di Castelnuovo di Farfa era già esistito, sotto il nome di Centro Giovani, lì vedevamo partite, ci incontravamo la sera, si giocava al calcio balilla.
Ora però la realtà è cambiata rispetto a sette otto anni fa, e con essa è cambiata la gioventù di oggi, fatta di ragazzi che sì amano ancora il calcio, ma che vivono nell’era dell’informatica e del web, un’epoca in cui ci si diverte con altre cose e si fa amicizia anche in chat.
L’unione dei Comuni della Valle dell’Olio ha così pensato di regalarci, a noi come agli altri paesi che ne fanno parte, un centro che non sia solo un luogo di divertimento ma anche un posto dove socializzare con gli altri ragazzi più piccolo e più grandi.
Un Informa giovani insomma, per stare insieme e realizzare insieme il nostro presente e programmare il nostro futuro.
Il lavoro che faremo domani non è molto lontano, sta lì dopo il diploma o la laurea, e siamo noi a doverlo conoscere per tempo e a dover pensare quale attività intraprenderemo un domani.
Per arrivare ad essere adulti coscienti delle nostre possibilità e convinti delle nostre capacità.
Musikologiamo, l’associazione incaricata di creare gli informa giovani, infatti, ha già dato il via a numerosi corsi nei diversi InformaGiovani della sabina.
Si va dalla scoperta dei mezzi informatici di base, a tutte le loro applicazioni, in campo musicale come nel campo dell’utilizzo in un futuro ufficio da impiegato.
Il personal computer che abbiamo ci permette non solo di svolgere i corsi ma, ad esempio ci dà la possibilità di guardare tutti insieme un documentario, un film, o un qualsiasi dvd.
Internet , il nostro centro sarà cablato di qui a poco, sarà un’altra fonte di notizie per l’impiego dandoci addirittura una mano nelle ricerche di scuola e offrendoci l’opportunità di creare un nostro sito on-line.
Il web visto che viviamo ormai in un globale, deve essere parte integrante di tutti gli informaGiovani e svolge un ruolo fondamentale per i suoi vasti utilizzi.
La rete per crescere, la Tv per apprendere, il Computer per essere sempre informati, ci accompagneranno in questa nuova iniziativa dell’Unione dei comuni della Valle dell’olio e di Musikolgiamo e con loro potremo essere i protagonisti dei nostri e dei nostri interessi.
Per informazioni si può contattare il Comune di Castenuovo di Farfa allo 0765 32091.
Musikologiamo (archivio 2003-2007)