Tra qualche giorno daremo il via ad una iniziativa per sensibilizzare i giovani verso gli sport ingiustamente chiamati minori ma che minori non sono.
Il primo sport di cui parleremo sarà la danza sportiva,non tutti sanno che questo è uno sport agonistico riconosciuto dal CONI e che comprende diverse discipline olimpiche come le danze latino americane e le danze standard.
Ci saranno una serie di seminari in cui illustreremo approfonditamente i regolamenti e le modalità con cui si svolgono le gare di questo affascinante sport in cui l’Italia eccelle a livello internazionale.
Ospite d’onore sarà il maestro Timperi Umberto ,unico professionista della provincia di Rieti abilitato all’insegnamento delle danze latino americane dall’associazione nazionale maestri di ballo,nonchè giudice federale delle piu’ importanti gare nazionali.
Insieme al maestro ospiteremo anche una coppia di giovani Atleti Imperatori Roberto e Gattanella Mara vicecampioni Italiani di danze latino americane classe A, questa coppia (lui reatino lei romana ) si e aggiudicata il titolo dopo aver disputato una bellissima gara che si e svolta a Foligno in cui vi hanno partecipato circa 120 coppie provenienti da tutta Italia,Roberto e Mara si sono presentati ai campionati dopo aver vinto il campionato regionale del Lazio 2004 .
Durante i seminari dimostreremo come dietro tanti sucessi vi siano ore ed ore di duro allenamento quotidiano e soprattutto degli insegnanti qualificati i quali prima di dedicarsi all’insegnamento.
Hanno dovuto superare molti esami per essere abilitati a questo.
Mostreremo inoltre le immagini delle piu’ belle competizioni nazionali ed estere con un occhio di riguardo verso l’abbigliamento di gara che rende questo sport ancora piu’ affascinante.
A conclusione l’Informa Giovani dell’Unione dei Comuni della Valle dell’olio ha organizzato per sabato 10 aprile 2004 presso piazza Vittorio Emanuele II a Rieti iniziativa “REALIZZIAMO UN SOGNO IN AFRICA”, dove verrà conclusa la raccolta dei fondi per la costruzione di un pozzo d’acqua in Kenya, insieme ad AMREF, CEPU e COOP RISPARMIO 76.
La giornata si concluderà con il concerto acustico di MARCO GRAZIOSI insieme al percussionista Andrea Menga.
Per qualsiasi informazione potete contattare gli Informa Giovani dell’Unione tramite i Comuni stessi, ovverosia Frasso Sabino, Toffia, Castelnuovo di Farfa, Poggio San Lorenzo, Poggio Nativo e Monteleone Sabino ai numeri telefonici 3387707104, 3281692907,3490874070, 3296284377.
L’articolo è scritto dall’operatore MAURIZIO TROIANO.
Musikologiamo (archivio 2003-2007)