Nasce a Casali di Poggio Nativo un Centro Informa – giovani, situato nella piazza centrale del paese nei locali messi a disposizione dagli Organi Ecclesiastici, con lo scopo di prevenire il disagio giovanile, contrastare l’emarginazione e incoraggiare la partecipazione attiva dei giovani alla vita sociale, un obiettivo comune fin dalla nascita in Italia del primo Informagiovani nel 1981.
Come presupposto alla partecipazione, i giovani devono acquisire o sviluppare delle competenze. Si tratta di un processo graduale di apprendimento che avviene attraverso la fornitura di informazioni gratuite, pluraliste e dettagliate, con il quale si tende ad offrire non solo “informazioni” ma anche strumenti per modificarle, reinventarle e gestirle.
I giovani che si rivolgono al Centro hanno la possibilità di consultare dossiers, guide, libri, riviste, di visionare le bacheche contenenti annunci di lavoro, concorsi, corsi professionali, appuntamenti culturali, usufruire dell’impianto video-satellitare, del computer e di tutti quei servizi che nel tempo vanno a consolidarsi. In genere, la prima fase nel loro ambiente di vita ( scuola, quartiere, comune, associazione) si rivela di capitale importanza. Consente infatti di acquisire la fiducia in se stessi e l’esperienza necessaria per affrontare le fasi successive. Inoltre è proprio nell’ambiente locale che la partecipazione consente di realizzare mutamenti concreti, visibili e controllabili dai giovani stessi. Ed è ancora in tale ambito che i giovani hanno la possibilità non solo di esprimere il proprio parere, ma anche di essere parte integrante del processo decisionale.
Vivere la città come dimensione educativa significa accostarsi al suo passato, al suo presente con interesse e curiosità. Una città educativa deve dunque saper scoprire, conservare e preservare la propria identità, valorizzare i suoi costumi culturali e le sue origini facendone un’occasione di dialogo fecondo con i suoi abitanti e di confronto con altre realtà.
Attualmente il Centro è aperto il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 16 alle 19, avvalendosi della collaborazione del Centrogiovanilesabino sta programmando e attuando una serie di attività socio-culturali e sportive, a breve saremo ospiti di una trasmissione televisiva sulle reti RAI, stiamo realizzando un periodico di informazione e cultura da distribuire nel paese, verrà avviato nei prossimi giorni un corso di computer, inoltre è stata costituita dai ragazzi una squadra di calcio per la partecipazione estiva a tornei, è in fase di organizzazione un torneo di pallavolo, di un viaggio e di una tessera grazie al quale si potrà usufruire di particolari sconti e agevolazioni presso le attività commerciali convenzionate, tra le nostre maggiori prerogative c’è allo studio un progetto per un concorso di idee da proporre all’Amministrazione pubblica locale.
Musikologiamo (archivio 2003-2007)