Nel mese d’aprile 2004,abbiamo portato in televisione una serie di tematiche giovanile, interessanti per la Provincia di Rieti.
Abbiamo iniziato con la beneficenza, e grazie alla partecipazione straordinaria di Giobbe Covatta, con un suo video, la prima puntata de L’ARCA DI NOE’, ha trattato il tema della beneficenza in Africa e precisamente in Kenya.
In studio abbiamo invitato giovani e rappresentanti d’Azienda coinvolte in progetti di solidarietà, come la Coop Risparmio 76 con il Sig. Sergio Rigliani, con loro si è parlato di beneficenza, di solidarietà e di problemi legati al Terzo Mondo.
L’Informa Giovani dell’Unione dei Comuni della Valle dell’Olio ha così iniziato un percorso d’informazione legato principalmente a temi forti del nostro vivere, quattro puntate intese rivolte a tutti, non solamente ai giovani, cercando di dare informazione e punti di riferimento per chi, come i giovani, si avvicina a temi così importanti.
Due puntate sono state dedicate al lavoro, abbiamo invitato sindacalisti, presidenti di Camera di Commercio, Cna, Ascom, operatori economici di rilievo, enti di formazione, ma soprattutto i giovani, loro sono stati gli interlocutori principali di queste trasmissioni televisive.
Hanno parlato con interventi mirati al mondo del lavoro, domandato quale sarà il loro futuro in questa società.
Il risultato è stato importante, è EMERSA L’INTENZIONE DI CONTINUARE AD INFORMARE I GIOVANI SUL LORO FUTURO E SU COSA PUNTARE PER MIGLIORE IL PROPRIO FUTURO.
Le quattro puntate si sono poi concluse con il tema della musica, trattato con serietà, affrontando, cosa che non è mai stata fatta da nessuno, la musica con professionalità, quindi cosa significa AGIBILITA’ ENPALS, iscrizione alla SIAE per autori, compositori ect…, adempimenti vari per essere musicisti nel vero senso della parola.
Il programma televisivo L’ARCA DI NOE’ continuerà la sua vita ad ottobre con altre puntate create per parlare con i giovani e per i giovani, dove tutti saranno invitati a contribuire per migliorare il futuro dei giovani.
L’informa Giovani dell’Unione di Comuni della Valle dell’Olio continua nel mese di maggio le sue attività all’interno dei Centri con l’attenzione verso i mesi più caldi con iniziative di coinvolgimento giovanile, come gite, escursioni all’interno del territorio sabino e un gran festival della musica denominato SABINA MUSIC FESTIVAL, infatti in tutti i centri di TOFFIA, CASTELNUOVO DI FARFA, POGGIO NATIVO, POGGIO SAN LORENZO, MONTELEONE SABINO, FRASSO SABINO, GINESTRA SABINA E CASALI DIPOGGIO NATIVO sono aperte le iscrizioni per partecipare a tutti i musicisti, d.j. attori, ballerini e quantaltro purché emergenti.
Per informazione telefonare allo 3387707104 Sig.ra Gabriella Chiarappa.
Musikologiamo (archivio 2003-2007)